top of page
  • COSA VUOL DIRE B.T.M.?
    Il “Biomechanical Terapeutical Method”, ossia “Metodo Terapeutico Biomeccanico”, è un’innovativa ed accessibile metodica per la prevenzione e la cura di disturbi, disfunzioni e patologie a carico dell’apparato locomotore.
  • COSA DEVO SAPERE PRIMA DI UNA VISITA B.T.M.?
    Durante la visita BTM, in seguito all’anamnesi iniziale, verrà chiesto al paziente di spogliarsi e rimanere in indumenti intimi; questo per permettere una migliore osservazione del movimento del corpo e l’applicazione, sulla cute, degli schemi di riscrittura biomeccanica mediante il kinesiotape. È quindi consigliabile indossare indumenti comodi. È utile, inoltre, portare documentazione medica precedente (esami diagnostici, ecc..) e le calzature più utilizzate soprattutto nel caso si tratti di scarpe antinfortunistiche e/o sportive (scarpe da calcio, da tennis, da corsa, ecc..).
  • CHI PUO’ BENEFICIARE DEL METODO B.T.M.?
    Non esistono limiti di applicazione sia per età che per tipologia di paziente. Il metodo B.T.M. permette la prevenzione e la cura di disturbi, disfunzioni e patologie e carico dell’apparato locomotore: mal di schiena cronico e acuto, infiammazioni muscolari, tendiniti, disordini articolari, difficoltà motorie e di deambulazione (anche da esito post chirurgico), traumi e politraumi sportivi e non, cervicalgia, lombalgia, sciatalgia, mialgia, emicrania muscolo-tensiva, tallonite, fascite e disturbi dell'appoggio plantare ecc..
  • COS’E' LA BIOMECCANICA ARTICOLARE?
    È l’applicazione dei principi della meccanica agli organismi viventi. In particolare, analizza il comportamento delle strutture fisiologiche quando sono sottoposte a sollecitazioni statiche o dinamiche andando ad indagare quali forze, esterne ed interne, agiscono su articolazioni e distretti muscolari, a quali forze sono soggette e quindi quali sono gli stress meccanici a cui sono sottoposte.
  • COSA SIGNIFICA “TERAPIA PERSONALIZZATA DI CAUSA ED EFFETTO”?
    Spesso, in presenza di disturbi o dolori a carico dell’apparato osteoarticolare, ciò su cui si concentra lo sforzo terapeutico è l’effetto del disequilibrio/patologia ovvero la manifestazione del sintomo. Il metodo B.T.M. mira ad indagare ed individuare la causa del disequilibrio/patologia in modo da finalizzare il piano terapeutico al recupero funzionale del disordine scatenante la manifestazione del sintomo. Ciò permette l’immediata regressione dell’"effetto” andando ad agire sulla causa scatenante in modo da evitare recidive e/o peggioramento.
  • COSA SIGNIFICA “IMMEDIATO PERCETTIBILE RIPRISTINO DELLA CONDIZIONE BIOMECCANICA POSTURALE”?
    Durante la visita B.T.M., grazie all’applicazione sulla pelle del Kinesiotape, viene riprodotto sul corpo uno schema di riscrittura biomeccanico posturale che permette l’immediata percezione dei cambiamenti, posturali e di movimento, da parte del paziente stesso. Questo consente di avere una chiara ed immediata idea del possibile risultato del percorso terapeutico.
  • COSA SIGNIFICA “AUTORIABILITAZIONE GUIDATA”?
    Il paziente, a seguito di una visita B.T.M., viene fornito degli strumenti idonei (supporti biomeccanici personalizzati MyBiofeet) e viene istruito al loro utilizzo mediante un programma di recupero funzionale del movimento, che può comprendere, a seconda del caso, una serie di uscite prestabilite di camminata e/o indicazioni per esercizi di recupero. Questo percorso viene completato da controlli periodici gratuiti al fine di seguire e verificare il corretto successo terapeutico.
  • IN COSA CONSISTE LA “TERAPIA MANUALE BIOMECCANICA”?
    Insieme di tecniche massoterapiche, articolari e kinesiologiche che, seguendo lo schema biomeccanico posturale individuale di ogni paziente (individuato durante la visita B.T.M.), favoriscono il lavoro di riscrittura posturale degli strumenti (supporti biomeccanici personalizzati MBiofeet e/o tutore biomeccanico personalizzato) aiutando anche a ridurre le tempistiche di recupero per acquisire la piena autonomia di lavoro muscolare.
  • COS’E’ MYBIOFEET?
    MyBiofeet è il supporto biomeccanico personalizzato che, attraverso il Balance Designe (rivoluzionario ed esclusivo disegno della superficie plantare) migliora il bilanciamento e l’applicazione delle forze che esercitiamo durante il movimento.
  • PERCHE’ MYBIOFEET E' DIVERSO DA UN PLANTARE ORTOPEDICO?
    MyBiofeet, a differenza di un plantare ortopedico, non ha lo scopo di correggere un disturbo/patologia di carattere ortopedico, ma mira a riscrivere il corretto assetto biomeccanico dell’appoggio plantare riequilibrando in questo modo l’intero assetto posturale/biomeccanico e di movimento del corpo.
  • COME CAPISCO QUANDO E' UTILE UN CONTROLLO?
    È utile programmare un controllo ogni qual volta ci sia una riacutizzazione, lieve o intensa, del disturbo originario o la comparsa di una nuova sintomatologia. Questo permette di intervenire in maniera efficace favorendo un veloce ripristino della condizione di benessere.
  • METODI E TIPOLOGIE DI PAGAMENTO
    Il paziente può accedere ad un piano di pagamento rateale personalizzato da concordarsi al momento dell’accettazione del piano terapeutico.
bottom of page